Una verità irrisolta

Una verità irrisolta
ispirazione quindi impegno

lunedì 15 agosto 2022

Ho pensato di girare questa lettera a voi Gruppo...proteggiamole....

 

Ciao Pio,

è passato un anno dalla presa dei talebani in Afghanistan. Un anno duro, violento, all’insegna delle violazioni dei diritti umani. Per alcune persone, però, le cose sono state più dure.


Le donne e le bambine afgane da un anno non possono più studiare, lavorare o semplicemente uscire di casa senza la supervisione di un uomo.

 

Ma tutto questo non le ha fermate: molte di loro sono scese in piazza, organizzando un’ondata di proteste per sfidare il nuovo regime. I talebani hanno risposto con intimidazioni, violenza, arresti arbitrari, sparizioni forzate e torture fisiche e psicologiche.

 

Le donne non sono mai al sicuro: alcune di loro sono state arrestate soltanto perché apparse in pubblico senza un mahram, ovvero un tutore di sesso maschile. 

 

Le spietate politiche dei talebani stanno privando milioni di donne e bambine del diritto a vivere in modo sicuro, libero e prosperoso, costringendole a sposarsi anche da giovanissime.

 

Una repressione che aumenta ogni giorno. Bisogna fare qualcosa: solo insieme possiamo aiutarle!

domenica 7 agosto 2022

Chow Hang-tung è un’avvocata per i diritti umani

 

Chow Hang-tung è un’avvocata per i diritti umani di Hong Kong e sostenitrice dei diritti del lavoro. Per il suo attivismo, è finita in carcere accusata di “incitamento alla sovversione” ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale.

 

Rischia una pena detentiva fino a 10 anni.

Per capire perché, dobbiamo fare un passo indietro. 

 

Ogni anno dal 1990, a seguito della strage di piazza Tienanmen dell'anno precedente, il 4 giugno decine e talvolta centinaia di migliaia di persone scendevano in piazza per una veglia a lume di candela nel Parco Victoria di Hong Kong, per ricordare le vittime di piazza Tienanmen. Una strage che il governo cinese ha sempre voluto nascondere e che dal 2020 vieta di commemorare anche a Hong Kong. 

 

Per il suo coraggio, Chow è stata presa di mira dalle autorità, solo per aver commemorato pacificamente la repressione di Tienanmen. 

 

Da tempo, Chow sta lottando per i diritti umani e non merita la prigione.

Ricorda che...

...un mondo senza proteste è un mondo che non cambia.

#ProteggoLaProtesta