Una verità irrisolta

Una verità irrisolta
ispirazione quindi impegno

mercoledì 12 ottobre 2022

Ucraina: Convenzione di Istanbul, Lituania: diritto d'asilo

 UCRAINA - 20 GIUGNO Il parlamento dell’Ucraina ha ratificato la Convenzione di Istanbul, l’importantissimo trattato internazionale sulla prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e la violenza domestica. “Il merito va alla campagna portata avanti per anni dalle sopravvissute alla violenza di genere. Grazie a loro, altre donne non vivranno quell’esperienza”, ha detto la segretaria generale di Amnesty International Agnès Callamard.


 LITUANIA - 30 GIUGNO La Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che la legislazione lituana, che ordina la detenzione automatica delle persone che entrano illegalmente nel territorio dello stato e nega loro di fatto il diritto d’asilo, è incompatibile con le leggi dell’Unione.

ARABIA SAUDITA MURTAJA QUREIRIS FINALMENTE LIBERO

 ARABIA SAUDITA MURTAJA QUREIRIS FINALMENTE LIBERO Il 24 giugno 2022, Murtaja Qureiris, il più giovane prigioniero politico dell’Arabia Saudita, è stato finalmente rilasciato. Arrestato nel 2014 quando aveva 13 anni, aveva rischiato l’esecuzione mediante crocifissione per presunte accuse di terrorismo, relative a fatti accaduti quando aveva 10 anni, come aver preso parte in bicicletta a una manifestazione della minoranza sciita della Provincia orientale o aver assistito ai funerali del fratello Ali, ucciso dalle forze di sicurezza nel 2011. Nel giugno 2019, a seguito delle proteste generate da un appello di Amnesty International, le autorità saudite avevano dichiarato che il ragazzo non sarebbe stato messo a morte e che avrebbe potuto essere scarcerato entro tre anni.